Emirati Arabi e Cile tra le icone del futuro secondo FutureBrand

FutureBrand ha deciso di stravolgere le certezze di molte persone. Non saranno Cina, Brasile e India i paesi del futuro! Il BRIC è stato superato da Emirati Arabi, Cile e Malesia.

I paesi sono stati valutati su vari aspetti economici e sociali: crescita del Pil, dipendenza dalle risorse, capacità di investimento interno, qualità del capitale umano, governance e influenza culturale.

Lo stato arabo gode di ottima salute: le immense ricchezze derivanti dagli idrocarburi vengono reinvestite all’interno. Dalle infrastrutture alla sanità, dall’istruzione alla diversificazione industriale, fondamentale per garantire l’occupazione a quanta più popolazione possibile. Accanto all’apertura commerciale e una alta qualità della vita, l’unico neo sembra essere ancora  l’ineguale distribuzione della ricchezza: troppa nelle mani di troppo pochi.

Il secondo posto del Cile si spiega con la poca corruzione e la molta legalità di questa evoluta democrazia, ma anche con la quota – non trascurabile – di spesa pubblica che il paese reinveste nello sviluppo armonico della società: assistenza sanitaria, istruzione, edilizia.
Brilla la Malaysia per il fatto di essere una macchina da export, con tanta manodopera qualificata, un regime normativo e legale stabile e persino buone chance sul fronte del turismo naturalistico.

A sorpresa, tra i paesi da tenere d’occhio spunta anche la Colombia. Bogotà deve ancora risolvere molti dei suoi buchi neri in materia di sicurezza, ma l’arrivo di un governo stabile, che può contare sul supporto popolare, sta aiutando il paese a uscire dalle sue secche. Si investe in infrastrutture, si ampliano i trasporti pubblici, il Pil scoppietta, le esportazioni letteralmente decollano. E qualcuno comincia a mettere il segno più anche alla voce “qualità della vita”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...