Quattro tappe per affrontare i trend

I Trend, tecnologici, economici, ambientali, sociali o politici che influenzano il modo in cui le persone percepiscono il mondo che le circonda e plasmano le loro aspettative riguardo ai prodotti e ai servizi, offrono alle imprese opportunità uniche per la crescita. Ma le aziende devono imparare a cavalcarne l’onda del successo. Se non lo fanno, rischiano di esser spazzate via dalla loro potente marea.
1) Identificare i trend significativi
Il primo passo ovvio consiste nell’identificare le tendenze in particolare quelle che risultano marginali dotate del potenziale per rimodellare il vs. business. In qualsiasi momento solo una manciata di trend importanti è in grado di cambiare le aspirazioni, le attitudini e i
comportamenti dei consumatori. Il nostro semplice esercizio può aiutarvi a valutare se certe forze o eventi costituiscono una tendenza che valga la pena sfruttare. Si basa sulle analisi seguenti:
effetto macchia d’olio – i cambiamenti avvengono in diverse aree della vita del consumatore? Per esempio considerate come i social network stiano influenzando le relazioni di amicizia ma anche quelli professionali.
Impatto – quanto sono profondi i cambiamenti nelle priorità delle persone nella percezione del loro ruolo nella società e nelle loro aspettative?
Portata – il trend coinvolge un vasto numero di consumatori attraverso diversi segmenti di
mercato?
Persistenza – ci sono indicazioni che questi cambiamenti saranno la forza dominante nel
comportamento dei consumatori per un lungo periodo?
2) Condurre due esplorazioni separate
Il passo successivo prevede due immersioni profonde completamente distinte.
La prima è negli effetti meno ovvi della tendenza: quali obiettivi, quali tendenze e percezioni importanti stanno emergendo tra i consumatori? la gente sta sviluppando nuove convinzioni riguardo ai ruoli e alle interazioni sociali?
La seconda esplorazione riguarda le percezioni e i comportamenti dei consumatori in relazione alla vostra categoria di prodotto. Diverse tecniche di ricerca possono aiutare bin queste analisi.
3) Confrontare i risultati
Una volta raggiunta una comprensione esaustiva degli aspetti più importanti del trend e della vostra categoria di prodotto, è giunto il momento di immaginare come gli aspetti chiave della tendenza possano entrare in relazione con gli aspetti chiave delle esperienze di consumo della vostra categoria. Potreste scoprire una grande corrispondenza, discrepanza o forse persino un conflitto latente tra la vs categoria e il trend con il quale vi state confrontando.
4) Isolare le strategie possibili
Una volta ottenuta una visione d’insieme su come i concetti importanti relativi alla vs categoria interagiscono con i cambiamenti vitali provocati dai trend negli atteggiamenti dei consumatori, potete determinare quale delle tre strategie di innovazione inseguire. Se la value pro position di base della vs. categoria continua a essere significativa per i consumatori influenzati dal trend, la strategia infondi e accresci vi permetterà di rinvigorire la categoria. Se l’analisi rileva una crescente discrepanza tra la vs categoria e la nuova attenzione dei consumatori, le vostre innovazioni devono trascendere la categoria per integrare i due mondi.
Infine, se gli aspetti della categoria si scontrano con cambiamenti indesiderati che emergono da un trend, potete contrastare questi cambiamenti riaffermando i valori di base della categoria stessa.

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