Passa parola che ti fa bene!

Il passaparola (in inglese WOM, word of mouth) è considerata la migliore forma di pubblicità, perché è convincente, credibile e gratuito. Secondo dati Nielsen dell’aprile 2009, la miglior fonte di informazione a cui credere è “una persona che conosco” con il 90% di fiducia, seguita poi da recensioni on line 70%, televisione 62%, Radio 55%, contenuti editoriali 69%, newsletter a cui si è iscritti 54%.
L’influenza è così forte perché si pensa che “se qualcuno ci raccomanda un qualcosa mette in prima linea la sua reputazione ed è quindi convinto di quello che vi sta suggerendo”.
Come fare ad accrescere il passaparola?
La premessa fondamentale è lavorare sulla professionalità, sulla qualità del prodotti e del servizio, sull’atteggiamento dello staff.
Ma non basta: solo circa il 15% della clientela è un potenziale influenzatore. Anzi, a dir la verità, un influenzatore potrebbe anche non essere ancora cliente.
Riconoscerli è fondamentale: potremmo definirli quasi degli “opinion maker“, persone cioé che, grazie al loro carisma, alla capacità di comunicare possono indirizzare le scelte della vasta cerchia di persone con cui sono in contatto.
Una volta riconosciuti, occorre colpirli: occorre capire il perché parlino del vostro business e convincerli con la giusta campagna a parlarne anche di più.
Il passaparola funziona maggiormente quando si ha qualcosa di nuovo da raccontare: l’errore da non commettere è concentrarsi su quello che si vuole dire, bisogna capire quello che gli influenzatori vorranno raccontare del vostro business al loro “mondo”.

Nel corso del tempo, le campagne per stimolare il passaparola dovrebbero diventare sempre più mirate, puntando al massimo sugli influenzatori. Dando loro i giusti strumenti per diffondere il vostro messaggio, i risultati potrebbero essere eclatanti. Occorre monitorare e misurare il successo delle campagne ma in generale con questa azioni di direct marketing, il ROI arriva a livelli molto alti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...