Temporary Manager – France

In Francia il contesto operativo delle imprese è caratterizzato da una serie
di problematiche legate alla crescita debole, alla scarsa innovazione, ai costi
elevati di manodopera ed energia; pertanto sono numerosissimi gli
interventi di ristrutturazione in atto, anche con riduzione di personale.
In questo contesto il temporary management ha attecchito molto bene
perché da un lato rappresenta una valida risposta alle problematiche che la
congiuntura economica pone alle imprese (bisogno di innovazione e
cambiamento); dall’altro garantisce l’avvio di nuove missioni e nuove
sfide, molto apprezzate dai manager soprattutto con elevata seniority.
Se osserviamo il mercato francese, possiamo notare che esso offre tre differenti fasce di servizio:
• Servizi di gamma alta (o prima fascia) con incarichi di durata media di 6 mesi e con compensi medi annui non inferiori a 100.000 €;
• Servizi di middle management (o seconda fascia) per incarichi in posizioni amministrative e di breve durata (da 15 giorni a 3 mesi);
• Servizi di terza fascia con incarichi di consulenza e piccoli progetti, per problemi operativi di non grande entità e di brevissima durata. Emerge, dunque, che il mercato francese appare ancora molto frammentato, bisognoso di crescita e soprattutto di maggiore consapevolezza del significato e del valore di questo strumento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...