Essere o non essere: il press kit … anzi, il Brand kit!

L’azienda si basa su dei pilastri che non solo devono essere presenti per la sua nascita ma che devono essere mantenuti monitorati e aggiornati nel corso della sua vita.
Il press kit è per convenzione una raccolta organizzata di informazioni e documenti che presenta l’azienda in modo completo. Sempre per consuetudine il press kit è solitamente riservato alla stampa per fornire tutto il materiale (presentazioni, dati e statistiche, dichiarazioni del management, dati tecnici e schede prodotto, elementi di grafica e design) di cui un giornalista può aver bisogno per scrivere un articolo.
Se però osserviamo la questione da un’ottica più ampia, il press kit contiene la Brand Identity dell’azienda e quindi, è uno strumento di comunicazione basilare da cui possono partire tutte le strategie e azioni, è l’insieme delle “Tavole delle legge”: si amplia e si trasforma nel Brand Kit.
Con minimi aggiustamenti  il kit può essere utilizzato come spunto per i vari testi di cui l’azienda è perennemente alla ricerca: pagine internet, lettere commerciali, presentazioni aziendali interne o al pubblico, interviste 1 to 1.
In più può essere usato come materiale interno per rafforzare il senso di appartenenza del personale o all’esterno per comunicare in modo chiaro ai clienti o agli investitori.

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